Al momento stai visualizzando Perchè acquistare libri usati?

Perchè acquistare libri usati?

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Ottimi motivi per acquistare libri usati

In questo articolo ci siamo chiesti quali siano i vantaggi di acquistare libri usati, quando è possibile comprare gli stessi libri, ma nuovi?
L’acquisto di libri usati, sia per ragioni economiche che ambientali, è un’abitudine sempre più diffusa.   

Molti lettori, in contro tendenza con il mondo consumistico moderno, preferiscono acquistare libri usati, altri, invece, non li sopportano, a meno che non siano in perfette condizioni.
Sebbene la qualità e le condizioni dei libri usati possano variare, spesso sono ben mantenuti e rappresentano una scelta etica per lettori e lettrici.

Di seguito, ecco 5 ottimi motivi per acquistare libri usati invece di quelli nuovi:

1. Leggi di più, risparmiando
2. Aiuta l’ambiente
3. Scopri libri introvabili, fuori catalogo da anni
4. Viaggia indietro nel tempo
5. Supporta piccole librerie indipendenti

Immagine Articolo Blog Perchè acquistare libri usati - Esposizione di libri

Vantaggi di acquistare libri usati rispetto a libri nuovi

1. Leggi di più, risparmiando

Uno dei principali vantaggi derivanti dall’acquisto di libri usati è il risparmio sul prezzo di copertina.
I libri usati sono spesso molto più economici dei libri nuovi, consentendo ai lettori di arricchire le proprie biblioteche senza spendere una fortuna. Infatti, se sei un lettore accanito, non sarai costretto a dover scegliere solo un libro tra quelli che ti interessano: potrai acquistare, in media, tre libri usati al prezzo di uno nuovo.

2. Aiuta l’ambiente

Acquistando libri usati, i lettori contribuiscono al riciclaggio e al riutilizzo delle risorse, riducendo la necessità di produrre nuovi libri e l’impatto ambientale associato.

3. Scopri libri introvabili, fuori catalogo da anni

Molti libri vanno fuori stampa dopo un certo periodo, diventando difficili da reperire come nuovi.

Visitando i negozi di libri usati, fisici o online, potrai scoprire e apprezzare volumi fuori commercio da anni, non più disponibili in condizioni nuove. Per non parlare di prime edizioni, libri antichi, edizioni firmate, e tutti quei volumi, solitamente introvabili, se non presso le librerie di libri usati.

4. Viaggia indietro nel tempo

I libri usati non perdono valore con il passare degli anni, ma, al contrario, acquistano nuovi significati ogni volta che passano di mano.

Comprare un libro usato permette di conoscere le storie di chi l’ha già letto, magari trovando al suo interno indizi sui precedenti lettori, e immaginare nuove storie intriganti, oltre alla storia narrata dal libro.

5. Supporta piccole librerie indipendenti

Molte librerie indipendenti prosperano grazie alla vendita di libri usati. Acquistando da loro, puoi sostenere le imprese locali, contribuire all’economia circolare ed aiutare la tua comunità.

Ora che conosci tutti i vantaggi di acquistare libri usati, non ti resta che esplorare il catalogo di libri usati su libreriabiellese.com

Libreria Biellese propone una vasta selezione di ogni genere e argomento: libri di arte e spettacololibri di letteraturalibri di storialibri di scienze naturalilibri di scienze e tecnologielibri di umanistica e sociologialibri di geografia e viaggilibri di tempo libero, CD e DVD.

Migliaia di libri rari e fuori catalogo, tutti in buone e ottime condizioni, selezionati per voi dalla nostra libreria.